10 Semplici Modi per Vivere una Vita Meno Stressante

 

10 Semplici Modi per Vivere una Vita Meno Stressante

Lo stress è un problema per molti di noi, inutile nasconderlo – lavori frenetici, stili di vita caotici, conti da pagare, cattive abitudini come l’alcol e il fumo possono innalzare lo stress a livelli vertiginosi.

Se credi che la tua vita sia colma di stress, ci sono alcuni semplici espedienti che puoi adottare per ricondurre la tua vita a livelli più agevoli da gestire. Probabilmente non sarai mai completamente libero dallo stress e non credo che ciò sia nemmeno auspicabile, perché lo stress è comunque un fattore sfidante che ci aiuta a crescere come persone. Ma solo se contenuto a livelli ragionevoli. Eccessivi livelli di stress causano inevitabilmente infelicità e deterioramento della salute.

Riuscendo ad adottare alcune semplici abitudini e a metterle in pratica quotidianamente, è possibile trasformare in positivo la propria esistenza. I consigli che trovi di seguito sono stati utili per me, ma ovviamente ciascun individuo è differente. Scegli i suggerimenti che più ti sembrano interessanti e prova a metterli in pratica. Uno alla volta, con costanza.

1. Una cosa per volta.
Questa è la via più semplice per iniziare a ridurre il tuo stress, e puoi iniziare fin da subito. A partire da questo momento, sforzati di fare una sola cosa per volta. Devi scrivere un’importante mail al tuo capo? Ripulisci la tua scrivania togliendo tutti gli oggetti non essenziali, rimuovi ogni possibile fonte di distrazione, devia il telefono in segreteria e concentrati solamente sulla mail che stai scrivendo. Non occuparti d’altro fino a quando non avrai terminato di scriverla. Non fare telefonate, non chiaccherare con i colleghi, non navigare su altri siti, nulla di tutto ciò. Fino a quando non l’avrai conclusa ed inviata, per te esisterà solo quella mail. Adottare questa abitudine richiede pratica, ma se ti ci dedichi migliorerai gradualmente e ne apprezzerai i benefici.

2. Semplica la tua agenda.
Un calendario fitto di impegni è una delle principali fonti di stress. Prova a semplificare la tua agenda riducendo il numero di impegni ed appuntamenti, mantenendo solamente quelli essenziali. Impara a dire di no e a non impelagarti in situazioni di cui faresti volentieri a meno o che comunque non sono di alcun beneficio. Fissa ogni giorno un numero di impegni limitato e preoccupati di inserire ampi intervalli di tempo tra un appuntamento e l’altro. Ciò ti aiuterà a rallentare e a rilassarti. Non partecipare a riunioni di lavoro se non strettamente necessario. Lascia spazio per il divertimento.

3. Tieniti in movimento.
Fai qualcosa ogni giorno per rimanere attivo – cammina, corri, pratica uno sport qualsiasi, fai yoga. Per far sì si riduca il tuo livello di stress non necessariamente deve trattarsi di un’attività troppo impegnativa o faticosa. Semplicemente… muoviti. E divertiti.

4. Adotta ogni mese una buona abitudine.
Se sei in grado di condurre una vita più salutare, il tuo stress si ridurrà di conseguenza. Come spuntino, mangia della frutta anziché le patatine. Smetti di fumare. Bevi acqua anzichè bevande gassate.

5. Fai qualcosa di rilassante.
Quale attività ti consente di rilassarti? Per alcuni è lo sport, per altri un sonnellino o un bagno caldo. Altre persone si rilassano facendo i lavori domestici. Altre ancora preferiscono meditare, o fare una passeggiata nella natura. Individua l’attività che più ti rilassa e cerca di metterla in pratica ogni giorno.

6. Sempifica le tue finanze.
Le questioni legate ai soldi sono in grado di assorbire per intero le tue energie e possono essere causa di elevato stress. Se per te è così, prova a semplificare le cose. Automatizza i pagamenti ricorrenti, riduci i tuoi acquisti on line, mantieni un semplice file in cui annotare tutte le entrate e e le uscite, sarà più agevole monitorarle. Trova il modo di divertirti senza spendere denaro.

7. Divertiti!
Anche se solo per qualche minuto, cerca di fare qualcosa di divertente tutti i giorni. Gioca con i tuoi figli, pratica uno sport di squadra, fai due chiacchere con i tuoi amici. Qualsiasi cosa scegli, assicurati di ridere.

8. Sii creativo.
Dedicarsi ad un’attività creativa è un altro modo assai efficace per per rilassarsi e prevenire lo stress. Personalmente mi piace scrivere, altri si rilassano invece suonando uno strumento o dipingendo. Le possibilità sono infinite.

9. Metti in ordine.
Con me funziona. Mi piace prendermi 20-30 minuti e dedicarli a rimettere in ordine una stanza. Valuto tutto ciò di cui non ho più bisogno e me ne disfo. Quando ho finito, ho davanti a me una stanza ordinata e con molte meno cianfrusaglie inutili in giro. L’ambiente è più pulito, ordinato e in grado di trasmettere un senso di serenità.

10. Alzati presto.
Ammetto che spesso è difficile riuscire ad alzarsi presto al mattino… Ma essere in ritardo ad un appuntamento può essere davvero stressante. Prova ad uscire prima per essere certo di arrivare in tempo senza dover correre. Se arrivi troppo in anticipo puoi sempre fare una passeggiata o leggere un buon libro.

Fonte: http://www.vivizen.com/2008/12/10-semplici-modi-per-vivere-una-vita.html

Lascia un commento