Le cattive abitudini

fantasia

Ogni forte risoluzione che prendete con grande decisione può diventare subito una abitudine. Perché non dovreste essere capaci di fare ciò che desiderate fare, guidati dalla ragione? Dovete tentare.

Via tutti i vostri difetti! Rivedete le vostre azioni dell’anno passato. Vedete quali abitudini inopportune potete avere messo in atto: forse litigate con la gente, o mangiate troppo o siete gelosi. Prendete la decisione oggi e sappiate che non farete quelle cose mai più. I Romani usavano legare i prigionieri ai loro carri e trascinarli sul terreno: un’usanza terribile.

Eppure essa racchiude una lezione per noi, perché noi permettiamo alle nostre abitudini di trattarci allo stesso modo. Dovremmo fare delle nostre abitudini le nostre prigioniere, piuttosto che le nostre carceriere; dovremmo attaccarle al carro della nostra volontà e trascinarle, invece di essere trascinate. Essere in grado di fare qualunque cosa che sappiamo di dover fare e non solo ciò che vorremmo fare per capriccio, significa essere liberi.

Paramahansa Yogananda

tratto dal libro “Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi”

 

Felicità FelicitàUn anno di pensieri positivi

Autori Vari

Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.