Osho: Segui il tuo intuito

osho3

 

Un ragazzo si grattava continuamente la testa. Vedendolo, un giorno suo padre gli chiese: “Perché ti gratti continuamente la testa?”. Il ragazzo gli rispose: “Suppongo di essere il solo in grado di sentire i suoi pruriti!”.

Questo è intuito! Solo tu lo sai. Nessun altro può saperlo, perché è impossibile vederlo dall’esterno. Quando hai mal di testa, solo tu lo sai e non puoi provarlo. Quando sei felice, solo tu lo sai e non puoi provarlo. Non puoi prendere questo tuo intuito e metterlo su un tavolo, in modo tale che chiunque possa ispezionarlo, dissezionarlo, analizzarlo.

Di fatto l’intuito è così intimo che non puoi affatto dimostrarne l’esistenza. Ecco perché la scienza continua a rinnegarlo, ma il suo diniego è disumano.

Anche lo scienziato sa che, quando è innamorato, prova una sensazione interiore: qualcosa è presente in lui! Non è una cosa, non è un oggetto, non può neppure mostrarlo agli altri: tuttavia è presente!

L’intuito ha un proprio valore; però le persone, a causa delle nozioni scientifiche acquisite, hanno perso la fiducia in esso. Dipendono dall’opinione degli altri: tu dipendi talmente dall’opinione altrui che, se qualcuno ti dice: “Sembri molto felice”, ti senti davvero felice. Se venti persone decidessero di renderti infelice, potrebbero riuscirci. Dovrebbero soltanto continuare a dirtelo per un giorno intero; a ogni vostro incontro, dovrebbero ripeterti: “Sembri molto infelice, molto triste! Che problema hai? È morto qualcuno, che cosa è successo?”. In te sorgerebbe il sospetto: se tante persone continuano a dirti che sembri infelice devi proprio essere infelice.

Tu dipendi dall’opinione altrui. Da sempre dipendi dall’opinione altrui e hai perso ogni traccia del tuo intuito, del tuo sentire. Devi riscoprire questo senso interiore, poiché solo con il tuo intuito puoi sentire tutto ciò che è bello e buono, tutto ciò che è divino.

Smettila di lasciarti influenzare dalle opinioni altrui; comincia piuttosto a guardarti dentro… permetti al tuo intuito di parlarti. Fidati del tuo intuito e, se ti fiderai, crescerà. Se ti fiderai, lo nutrirai e si rafforzerà.

Tratto dal libro : Coraggio di Osho

 

Il Coraggio  

Il Coraggio

Come vivere la propria esistenza senza mai tirarsi indietro

Osho

Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.