Una zavorra di nome rabbia

 

 

Il poeta Henry Wadsworth Longfellow scrisse: “Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici troveremmo nel dolore e nella sofferenza di ogni uomo abbastanza da porre fine a tutte le ostilità“.

Provare rabbia e odio verso qualcuno vi garantisce di rimanere ancorati in campi di bassa energia, dove gli stessi problemi continueranno a ripetersi di continuo nella vostra vita. Provate ad esaminare ogni rapporto in cui sentite di provare pensieri di rabbia e di odio. Sostituite quei pensieri con energie di accettazione, con la gentilezza, l’allegria e l’amore. Dovrete farne prima di tutto un impegno personale, notando ciò che provate e poi esercitando la vostra capacità di scegliere di inviare amore. Quando il cuore diventa puro, il vostro nemico diventa il vostro amico, o, cosa ancor più significativa, il vostro maestro. I vostri peggiori nemici sono i vostri più grandi maestri perché vi consentono di esaminare le emozioni di rabbia e di vendetta e poi lasciarle andare. Vi offrono i precisi strumenti di cui avete bisogno per elevare voi stessi alle energie spirituali che eliminano i problemi e forniscono le soluzioni.

Quando inviate amore in risposta all’odio, voi realizzate una delle cose più difficili da fare per chiunque. Quando guardo nella mia coscienza, posso dire in tutta onestà che non ho nessuno che posso definire nemico. Nel corso della mia vita sono stato deluso molte volte. Alcune persone hanno preso in prestito cose e non me le hanno mai restituite. Alcune hanno dimenticato le loro promesse. Alcune mi hanno lasciato per gli altri. Alcune mi hanno maledetto e diffuso voci su di me. Alcuni mi hanno derubato. Mando amore a tutti, memore delle parole del Buddha: “Viviamo realmente felici, non odiando coloro che ci odiano. In mezzo agli uomini che ci odiano viviamo liberi dall’odio.” E ’stata questa trasformazione del mio pensiero, forse più di ogni altra cosa, che mi ha permesso di uscire da quelle aree di bassa energia della mia vita che alimentavano i miei problemi.
Questa è davvero una potente strategia per aumentare la vostra consapevolezza spirituale.

Dr. Wayne W. Dyer

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.